PROVE MT3-CLINICA

Le nuove “Prove MT-3-Clinica”, a uso esclusivo degli operatori clinici per la diagnosi di dislessia, sono state validate su un ampio e rappresentativo campione nazionale.

Frutto dell’esperienza di 40 anni di ricerca del Prof. Cesare Cornoldi e del Gruppo MT sui disturbi dell’apprendimento e sulle prove di valutazione delle abilità di lettura, permettono di valutare, con un unico strumento e in poco tempo, le abilità di lettura e comprensione del testo di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni.

Lo strumento comprende complessivamente 27 prove inedite (18 per la primaria, di cui 6 di lettura e 12 di comprensione; 9 per la secondaria, di cui 3 di lettura e 6 di comprensione) adattate nei contenuti e nello stile, in funzione delle esigenze valutative.

Le nuove “Prove MT-3 versione clinica”, diversamente dalle edizioni precedenti del test, sono state strutturate come segue:

– per i bambini della classe 1a di scuola primaria è prevista un’unica valutazione alla fine dell’anno scolastico;

– per i bambini della classe 2a di scuola primaria sono previste due valutazioni: una all’inizio e una alla fine dell’anno scolastico;

– per i bambini delle classi dalla 3a di scuola primaria fino alla 3di scuola secondaria di I grado è previsto una valutazione centrale per ciascun anno scolastico.

E' utile per

  • Eseguire una valutazione per ladiagnosi di dislessia.
  • Individuare bambini con difficoltà nella lettura e nella comprensione.
  • Ottenere informazioni utili per pianificare un intervento riabilitativo puntuale ed efficace per bambini e ragazzi con dislessia.