Metodo ABA

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis, che tradotto in italiano significa Analisi Comportamentale Applicata.

Il metodo ABA è inserito all’interno degli interventi educativi utilizzati per le terapie dei bambini con disturbi dello spettro autistico. Questo tipo di approccio ha lo scopo di “modificare il comportamento generale per renderlo funzionale ai compiti della vita di ogni giorno” e, allo stesso tempo, di correggere invece gli atteggiamenti ritenuti indesiderati.

Presso lo studio ABC…F desideriamo mettere a disposizione delle famiglie di bambini e ragazzi con autismo e disturbi del neurosviluppo servizi di alta qualità. Utilizziamo l’ABA come riferimento scientifico per strutturare i nostri interventi, caratterizzati dalle seguenti peculiarità:

  • L’INTERVENTO VIENE REALIZZATO NON SOLO A DOMICILIO MA ANCHE NELLA NOSTRA STRUTTURA

All’interno della struttura infatti sono stati ricreati degli spazi che simulano gli ambienti di vita quotidiani. Questo permette di lavorare sulle competenze relazionali e sulle diverse abilità in modo naturalistico con il coinvolgimento diretto delle famiglie.

  • LA PRESA IN CARICO DELLA FAMIGLIA VIENE AFFIDATA A UN COORDINATORE responsabile
  • LA PRESA IN CARICO È GLOBALE, COINVOLGE il bambino, LA SUA FAMIGLIA e LA SCUOLA
  • CIASCUNO DEI NOSTRI BAMBINI È SUPERVISIONATO DA UN ANALISTA DEL COMPORTAMENTO (MANAGER/COORDINATORE)

che sistematicamente ne analizza i progressi per garantire che tutti stiano imparando e acquisendo abilità e competenze specifiche.