ADOS-2

Se da una prima visita/screening il tuo bambino sembra manifestare atipie sul versante socio-relazionale, presso lo Studio ABC…F, può essere sottoposto a una valutazione completa realizzata da professionisti esperti.

Lo strumento diagnostico che utilizziamo è L’ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule), composto da diversi moduli che si adattano all’età del bambino.

L’ADOS-2 è uno strumento ampiamente utilizzato in ambito internazionale per la diagnosi del Disturbo dello Spettro Autistico.

Il test che si basa su un’osservazione standardizzata del comportamento mediante l’uso di oggetti e codifica, mostra una solida validità predittiva, e fornisce un quadro estremamente accurato degli attuali sintomi relativi al disturbo dello spettro autistico, basato sull’osservazione effettuata in tempo reale.

L’ADOS è una valutazione, standardizzata e semistrutturata, della comunicazione, dell’interazione sociale, del gioco e dell’uso immaginativo di materiali e si svolge somministrando alcune attività al bambino, suddivise in riferimento a cinque categorie:

  1. Linguaggio e comunicazione
  2. Interazione sociale reciproca
  3. Immaginazione e Creatività
  4. Comportamenti stereotipati ed interessi ristretti
  5. Altri comportamenti “anormali”

Il test può essere somministrato a bambini dai 12 mesi all’età adulta

Sulla base dei risultati dell’ADOS-2 si potrà effettuare una diagnosi, così da poter impostare un programma di intervento o individuare la soluzione educativa più adeguata.

Utilizzato con bambini e adulti, è uno strumento essenziale nel nostro centro clinico.

Questo test ci piace perchè ?

  • è un’osservazione di gioco semi-strutturato, in cui il bambino non viene valutato in base alla sua prestazione
  • non è invasivo per il bambino che lo subisce
  • non ci sono risposte corrette o sbagliate: lo scopo è valutare le abilità sociali e individuare i comportamenti ripetitivi.