METODO FEUERSTEIN

Il Metodo Feuerstein è un metodo che si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo. Viene applicato in ambiti diversi: si va dal grave ritardo mentale, ai disturbi dell’apprendimento, alla formazione nelle aziende. Questa vasta applicabilità dipende dal fatto che il fulcro del metodo sia l’acquisizione di competenze e strategie, che rendano l’individuo flessibile nell’affrontare le situazioni che si presentano nei diversi contesti di vita.

Il Metodo è stato elaborato dal Prof. Feuerstein e si basa su alcuni concetti fondamentali:

  • la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale: se l’intelligenza è un’entità plasmabile, l’attività è suscettibile di modificazione e di evoluzione a tutte le età e in tutte le fasi del suo sviluppo. Per cambiamento strutturale Feuerstein intende “una modificazione stabile nel tempo e nella struttura cognitiva”
  • il concetto di Esperienza di Apprendimento Mediato: il mediatore aiuta a “imparare come imparare”. L’interazione non è semplicemente educativa, ma contiene delle particolari caratteristiche strutturali che conducono il bambino ad acquisire processi di pensiero e non solo prodotti: “si insegna a pescare e non a mangiare il pesce”. L’obiettivo è sostituire episodi di apprendimento casuali, con elementi sistematici e strutturati. I primi cambiamenti, derivanti dalla mediazione, si possono riscontrare in una maggiore consapevolezza del bambino, in un aumento del sentimento di competenza e in una maggiore autonomia. “Sviluppiamo la mediazione con la mediazione naturale” Reuven Feuerstein

il P.A.S. Programma di Arricchimento Strumentale: rinforza e consolida le abilità. Il programma si sviluppa attraverso l’esercizio sistematico delle funzioni cognitive che sono alla base di una corretta operazione mentale. Gli strumenti sono graduati e, al loro interno, le varie schede sono ordinate secondo difficoltà crescente. Ogni strumento è rivolto ad un serie specifica di obiettivi, ma ne riprende alcuni già presenti negli strumenti precedenti. In questo modo la ripetizione di principi ed operazioni abitua ad applicare modalità di pensiero adeguate ad affrontare situazioni nuove. Gli strumenti propongono esercizi tipo carta-matita. Esiste la versione Standard e la versione Basic.